Parodontax funziona? Un esempio di pubblicità ingannevole

Fabio Betteti

Fabio Betteti

Un dentifricio per la parodontite?

Da anni ormai in parodontologia si sostiene – con studi rigorosi di conferma – che gli strumenti indispensabili per una buona rimozione della placca batterica sono: lo spazzolino (manuale o elettrico) per detergere le superfici vestibolo-linguali e occlusali dei denti ed il filo interdentale per rimuovere i depositi che si formano tra un dente e l’altro.

Si aggiungono gli scovolini interdentali quali dispositivi indispensabili nei soggetti già curati per malattia parodontale e/o nei portatori di protesi fisse. I colluttori e i dentifrici sono considerati mezzi accessori complementari, ma non indispensabili per una buona igiene orale.

Un’azione profilattica o terapeutica vera e propria di qualsiasi dentifricio nei confronti delle parodontopatie (parodontite, piorrea…) è in realtà solamente una trovata commerciale e non trova alcun riscontro scientifico.

Un dentifricio specifico per parodontite come Parodontax funziona?

Di qui la domanda che tanti di voi si saranno posti: ma il dentifricio Parodontax funziona?

La casa produttrice del dentifricio si è spinta oltre la pubblicità ingannevole: con uno spot sconveniente e di vero cattivo gusto, degna di un film “pulp” firmato Quentin Tarantino, assicura che con l’uso del suo dentifricio si impedisce la perdita dei denti! “Se le gengive sanguinano, usa Parodontax altrimenti i denti ti cadranno!”

Invitiamo tutti i gentili lettori a non credere neppure lontanamente al messaggio ingannevole presente nello spot mandato in onda dalle maggiori emittenti nazionali.

Parodontax: lo spot incriminato

Le segnalazioni di Altroconsumo sul dentifricio Parodontax

Il terrorismo puro e il ritardo nella diagnosi di patologie orali anche importanti come la parodontite, hanno indotto le associazioni dei consumatori a prendere posizione già a marzo 2015 con lettere di denuncia.

Di seguito potete scaricare le due segnalazioni di ALTROCONSUMO alle autorità garanti, in cui si sottolinea la gravità del messaggio ingannevole contenuto nella pubblicità del dentifricio Parodontax e si ribadisce la fondamentale azione del parodontologo nella diagnosi e nel trattamento delle malattie parodontali.

Leggi la segnalazione del dentifricio Parodontax all’AGCM
Leggi la segnalazione del dentifricio Paradontax allo IAP

Approfondimenti:

Per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla salute delle gengive, ti consigliamo di leggere questi due articoli:

Dr. Fabio Betteti

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1983. È stato allievo del dott. Gianfranco Carnevale frequentando il corso biennale di perfezionamento in Parodontologia (1987-1988). Si è perfezionato in Implantologia sotto la guida del Prof. Ugo Consolo all’Università di Modena e Reggio Emilia (2005). Ha inoltre frequentato corsi nazionali e internazionali di aggiornamento e perfezionamento in chirurgia parodontale e implantare e corsi di endodonzia. Si occupa prevalentemente di endodonzia e terapia parodontale.

PREV POST NEXT POST

Articoli correlati