Endodonzia

ecco le fasi della terapia »

Fase 1

Identificazione del problema e diagnosi con esame clinico e radiografico

Fase 2

Esecuzione della terapia endodontica, effettuata con occhiali ingranditori o microscopio, sotto diga, con personale specializzato o super specializzato e tecniche appropriate controllando le lunghezze di lavoro con radiografie e localizzatore d’apice elettronico, sigillando in modo tridimensionale

Fase 3

Controllo radiografico della terapia

Fase 4

Ricostruzione con protesi o intarsio dell’elemento dentale (eventuale posizionamento di perno endocanalare) per garantire nel tempo un’adeguata robustezza del dente ed il sigillarne l’interno dall’ambiente orale

Fase 5

Controlli clinici e radiografici della guarigione

L’endodonzia di altissimo livello eseguita da pochi dentisti al mondo dotati di specifiche competenze e sofisticate strumentazioni, ha un successo del 96%.

L’endodonzia di alto livello eseguita da molti bravi dentisti dotati di ottime competenze e strumentazioni, ha un successo del 92%.

L’endodonzia che viene comunemente eseguita dal dentista generico, ha un successo molto variabile che normalmente non supera il 47%.

In Faggian Clinic siamo interessati ad avere successi superiori al 90%, per questo motivo abbiamo selezionato per i nostri pazienti due operatori dotati di competenze specifiche e diverse strumentazioni che possono trattare con altissime percentuali di successo casi di diversa complessità.

Ma che cos’è l’endodonzia?

Fatta questa doverosa premessa, ora possiamo anche spiegarvi che l’endodonzia è quella branca della odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici a carico della polpa dentale e dei tessuti che circondano la radice.

Ogni qualvolta un dente subisce un danno irreversibile al nervo a causa di carie o traumi, si esegue un trattamento canalare (devitalizzazione). Questo consiste nell’asportare la polpa dentale (o i suoi residui) contenuta nei canali radicolari (3 o più nei molari), sostituendola con un materiale inerte chiamato guttaperca, ma solo dopo aver disinfettato accuratamente ed a lungo il sistema canalare.

Per eseguire correttamente il trattamento canalare è necessario conoscere esattamente l’anatomia del dente, per mezzo di radiografie e misuratori elettronici di lunghezza dei canali.
Una volta devitalizzato il dente è meno elastico ed in seguito a carichi eccessivi è esposto al rischio di frattura, che generalmente colpisce maggiormente i denti posteriori; per questo motivo è sempre consigliato ricostruirlo con Restauri Adesivi in Ceramica (RAC) o quando non è possibile con corone complete.

Endodonzia: anatomia del sistema canalare

L’anatomia del sistema canalare all’interno del dente può essere
molto complessa

Endodonzia: molare con 5 canali

Molare con 5 canali visto al microscopio

Caso A: Terapie canalari incongrue

Esempio di terapie canalari incongrue riscontrate in un paziente in prima visita. E’evidenziata la grossa lesione ossea tra i due denti causata dal trattamento endodontico inadeguato.

Endodonzia: terapie canalari incongrue

Denti con terapie canalari incongrue

Caso B: otturazione canalare corta

Esempi di terapie canalari incongrue appena eseguita da un dentista generico. E’ evidenziato come l’otturazione canalare sia corta rispetto alla lunghezza della radice.

Endodonzia: otturazione canalare corta

Denti con terapie canalari incongrue

Caso C: Lesione ossea

Evidente lesione ossea attorno alle radici dell’elemento dentale 37. Notare la sua guarigione dopo corretta terapia endodontica.

Lesione ossea prima della terapia endodontica

Prima

Lesione ossea dopo terapia endodontica

Dopo

Caso D: Dente necrotico

Dente necrotico con lesioni attorno agli apici radicolari e nella zona della forcazione del radici. Dopo il trattamento si nota la corretta otturazione del sistema canalare. La radiografia di controllo dopo 9 mesi mostra la perfetta guarigione delle lesioni ossee.

Dente necrotico prima della cura canalare

Prima

Dente necrotico dopo cura canalare

Dopo

 

Endodonzia: guarigione completa dente necrotico

Dopo 9 mesi

Caso E

Endodonzia chirurgica

Prima

Endodonzia chirurgica

Dopo

 

Medici specializzati nella terapia