Implantologia Riabilitativa Avanzata

Approfondimento tecnico

In Faggian Clinic questo tipo di riabilitazione implanto-protesica segue un iter molto preciso. Nello specifico, il protocollo operativo prevede:

– una prima seduta durante la quale viene effettuata un’accurata analisi estetico-funzionale: linea del sorriso, forme, brillantezza, sfumature, occlusione e masticazione vengono attentamente valutate dal team implantare.

– successivamente il paziente viene avviato alla così detta “Fase igienica” che consiste di una serie di sedute che hanno lo scopo di eliminare la placca batterica ed il tartaro presenti sui denti rimanenti, sia sopra che sotto la gengiva, ma soprattutto di istruire il paziente su come tenere un corretto mantenimento igienico a casa. L’impegno domiciliare del paziente è determinante per eliminare l’infiammazione dei tessuti orali, garantire il successo dell’intervento e la durata del lavoro a lungo termine.

– se in questo periodo il paziente ha dimostrato di essere in grado di mantenere una corretta igiene orale, condizione indispensabile per ricevere questo tipo di riabilitazione, il chirurgo esegue la pianificazione chirurgica virtuale del posizionamento degli impianti che supporteranno la protesi fissa. Tale operazione viene eseguita per mezzo di un software, che permette di svolgere virtualmente l’intervento chirurgico sulla ricostruzione digitale tridimensionale delle strutture ossee del paziente, ottenuta dalla Tac. Questa fase consente di conoscere in anticipo eventuali difficolta’ o di fare delle scelte particolari per garantire il successo dell’intervento.

– il giorno dell’intervento il chirurgo posiziona 4 o 6 impianti per arcata, in tutta sicurezza, poiché la posizione esatta è già stata decisa con la pianificazione virtuale. L’intera seduta viene effettuata in sedazione vigile, con la presenza dello specialista in Anestesiologia che collabora con Faggian|clinic. Il laboratorio odontotecnico realizza già in questa fase la protesi definiva, che sarà pronta per essere consegnata al paziente in 24/48 ore.
– aI fine di garantire e mantenere la durata nel tempo del lavoro eseguito, è necessario effettuare controlli periodici della struttura implanto-protesica e della situazione igienica ogni 2 – 3 – 4 mesi (secondo gravita’ iniziale del caso). Tale periodicità nel mantenimento è dettata dai risultati di ricerche condotte a livello internazionale.
Questa metodica presenta enormi vantaggi:

  • evita al paziente il disagio ed il costo di protesi rimovibili provvisorie da portare nell’attesa dell’ osteointegrazione degli impianti, che generalmente richiede dai tre ai sei mesi;
  • la protesi è fissa, non rimovibile ed offre il comfort di una dentatura naturale;
  • la funzionalità e l’estetica sono eccellenti.

Le tecniche di implantologia a carico immediato “All on 4” e “All on 6” possono essere impiegate in un grandissimo numero di casi, anche dove la quantità d’osso residuo a livello mascellare o mandibolare è minima poiché, grazie all’inserimento inclinato degli impianti, è possibile sfruttare al massimo le zone dove generalmente l’osso si conserva. Questi risultati sono permessi dalla pianificazione chirurgica virtuale, che mette il chirurgo in condizione di ottenere il massimo risultato possibile senza correre rischi durante l’intervento vero e proprio.

Nel caso in cui il paziente, oltre alla perdita dei denti, presenti anche un riassorbimento osseo talmente marcato da non permettere l’immediato posizionamento degli impianti, è possibile intervenire con le tecniche di rigenerazione ossea.

In Faggian Clinic vengono eseguiti interventi di ricostruzione ossea sin dal 1998. Abbiamo quindi una grossa esperienza con tutte le tecniche che sono state proposte dalla letteratura internazionale e, caso per caso, adottiamo quelle che possono dare il miglior risultato possibile, con il minimo impegno da parte del paziente.
Grazie a queste tecniche vengono create le condizioni ideali per l’inserimento degli impianti ed il lavoro protesico finale risulterà il più naturale e duraturo possibile.

faggian_clinic_Implantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_01.jpgImplantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_01
faggian_clinic_Implantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_02.jpgImplantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_02

 

faggian_clinic_Implantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_03.jpgImplantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_03
faggian_clinic_Implantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_04.jpgImplantologia-Riabilitativa-Avanzata-continua_04

Medici specializzati nella terapia