Pianificazione chirurgica virtuale

Grazie a questa straordinaria tecnologia, è possibile riabilitare nell’arco di 24-48 ore casi particolarmente complessi che fino a pochi anni fa richiedevano da 8 a 12 mesi di terapia per raggiungere analoghi risultati.
Con dei software molto evoluti che riescono a manipolare i dati delle TAC, trasformandoli in strutture anatomiche digitali, è possibile eseguire l’intervento in modo virtuale, decidendo diametro e lunghezza degli impianti in titanio che supporteranno la protesi fissa, la loro esatta posizione, la qualità dell’osso nel quale andranno inseriti, la tecnica di preparazione dell’alveolo chirurgico, in modo da garantire al paziente ed al chirurgo la riuscita dell’intervento così come è stato pianificato.
Questi software di pianificazione chirurgica virtuale però, possono essere usati anche in altri ambiti chirurgici oltre all’implantologia avanzata, ad esempio si rivelano utilissimi in caso di estrazioni molto complicate di denti che sono contigui a strutture anatomiche delicate quali nervi o vasi sanguigni importanti; oppure nella valutazione ortodontica di denti inclusi dei quali si vuole tentare il recupero in arcata.
faggian_clinic_Pianificazione-chirurgica-virtuale-01.jpgPianificazione-chirurgica-virtuale-01 Studio del posizionamento di due impianti in zona 35 e 36. Visione in varie proiezioni e tridimensionale, con evidenzianto il decorso del nervo alveolare inferiore.

faggian_clinic_Pianificazione-all-on-4-01.jpgPianificazione-all-on-4-01 Pianificazione del posizionamento di 4 impianti per All-on-4 inferiore. Sono evidenziati i 2 nervi alveolari inferiori e gli impianti in posizione di sicurezza.
faggian_clinic_Pianificazione-all-on-4-04.jpgPianificazione-all-on-4-04 Pianificazione di una riabilitazione dell’arcata inferiore edentula con All-on-4. In arancione sono evidenziati i due nervi alveolari inferiori, gli impianti sono in posizione di sicurezza.

 

faggian_clinic_Pianificazione-all-on-4-02.jpgPianificazione-all-on-4-02 Pianificazione del posizionamento di 4 impianti nel mascellare superiore per una riabilitazione di tipo all-on-4. Sono visibili le varie sezioni e la ricostruzione tridimensionale delle strutture anatomiche.
faggian_clinic_Pianificazione-all-on-4-03.jpgPianificazione-all-on-4-03 Dettaglio della ricostruzione tridimensionale con il posizionamento ideale dei 4 impianti.