Chirurgia orale

Denti del giudizio sani e correttamente posizionati costituiscono un patrimonio prezioso per la bocca. Se, però, la mandibola e la mascella non sono abbastanza ampie da poterli alloggiare, questi denti non riescono a portarsi in arcata. Rimangono così inclusi interamente o parzialmente nei tessuti, assumendo posizioni irregolari che nel tempo possono causare:

• infezioni ricorrenti delle mucose circostanti (pericoroniti) con conseguenti dolore, gonfiore e difficoltà ad aprire la bocca
  • lesioni cariose e/o parodontali del dente adiacente
  • possibile spostamento dei denti vicini

In questi casi è necessario ricorrere all’estrazione del dente del giudizio.

Cos’è la chirurgia orale?

Per chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale si intende la specializzazione che garantisce la risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi, bensì attraverso interventi chirurgici. Lo scopo è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

È pertanto necessario ricorrere al chirurgo orale per risolvere delle situazioni che altrimenti possono degenerare; tra queste le più frequenti sono le estrazioni dei denti del giudizio e l’enucleazione di cisti odontogene.

Le fasi della chirurgia orale

Il nostro approccio si articola nelle seguenti fasi:

• identificazione del problema e diagnosi con esame clinico e radiologico tradizionale;
  • eventuale approfondimento con esame radiologico di secondo livello (TAC);
  • correzione chirurgica;
  • verifica dello stato di guarigione e programmazione del follow up nel tempo.

La microchirurgia orale

Le procedure microscopiche hanno permesso di raggiungere risultati un tempo impensabili in procedure quali le apicectomie o la rigenerazione guidata dei tessuti. Inoltre, la microchirurgia orale aumenta in modo considerevole qualità e predicibilità del risultato, velocità di guarigione e soprattutto il comfort post-operatorio.

Dal 1995 usiamo sistemi ingrandenti galileiani o prismatici fino a 6,4x in tutte le specialità; per la chirurgia endodontica, parodontale e la protesi siamo dotati anche di un microscopio operatorio Zeiss, specificatamente progettato per l’odontoiatria con il quale è possibile operare a 25 ingrandimenti. Nel trattamento microchirurgico, seguiamo queste fasi:

• valutazione clinica e radiografica della problematica;
  • esecuzione dell’intervento di chirurgia microscopica;
  • rimozione della sutura e controlli dello stato di guarigione;
  • controlli radiografici della guarigione e nel tempo.
Devi estrarre uno o più denti del giudizio o necessiti di un intervento di chirurgia orale?
Non aspettare, prenota la tua visita di controllo e ritrova il sorriso.

Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.

Interventi chirurgici e microchirurgici curati da Faggian Clinic

Caso A: dente del giudizio

Il dente del giudizio era la causa di un problema parodontale al secondo molare. Nelle foto, si possono vedere le radiografie prima dell’estrazione e a guarigione ossea avvenuta.
    Dopo

Caso B: dente del giudizio inclinato

Il dente del giudizio si presentava inclinato e addossato al secondo molare. Nelle foto, si possono vedere le radiografie prima dell’estrazione e a guarigione ossea avvenuta.
    Dopo

Caso C: dente del giudizio in disocclusione

Il dente del giudizio in disocclusione aveva causato una pericoronite. Nelle foto, si possono vedere le radiografie prima dell’estrazione e a guarigione ossea avvenuta.
    Dopo

Caso D: dente del giudizio inclinato e addossato al secondo molare

Il dente del giudizio inclinato e addossato al secondo molare era la causa di una dolorosa infiammazione gengivale. Dopo l’estrazione la guarigione è ottima.

Caso E: microchirurgia, lesione periapicale

Il dente presentava una grossa lesione periapicale da trattare con Apicectomia. La radiografia di controllo fatta dopo 12 mesi mostra una perfetta guarigione.