Pericoronarite

La pericoronarite è l’infiammazione della gengiva attorno ad un dente, che risulta gonfia e dolorante. Talvolta il disagio può essere marcato, dando luogo anche a un gonfiore evidente, a febbre, difficoltà ad aprire la bocca e dolore anche intenso.
La sede più tipica di questo problema è dietro o attorno ai denti del giudizio inferiori, nei casi in cui essi siano mal posizionati o non abbiano lo spazio per uscire completamente dalla gengiva. Il fatto di essere in parti scoperti ed in parti coperti dalla gengiva crea una condizione che facilita il ristagno di cibo e di batteri e quindi all’insorgenza dell’infezione.

Inoltre, se questo problema si manifesta una volta è abbastanza probabile che succeda nuovamente, fino a quando non viene estratto il dente responsabile. È bene sottolineare che, durante l’infezione acuta è sconsigliata l’estrazione del dente, a causa della forte infiammazione dei tessuti che lo circondano e quindi essa deve essere preceduta da alcuni giorni di terapia antibiotica.

I denti del giudizio non sono denti da estrarre a tutti i costi, anzi. Tuttavia se il dentista valuta che sono denti destinati a dare problemi, conviene programmare l’estrazione in anticipo, anche in assenza di sintomi, poiché quando si manifesta il problema la sua gestione può essere molto più complessa.

Terapie e Specializzazioni

Potresti avere un problema, clicca uno dei trattamenti in base alle tue preferenze

Chirurgia orale

Igiene orale e prevenzione