Pus

La fuoriuscita di pus da una qualche sede all’interno della bocca è un chiaro segno di infezione. Le cause di questa infezione sono diverse, e vanno identificate dal dentista per mezzo di una diagnosi accurata. In generale, si possono identificare tre problematiche più comuni.

La fuoriuscita di pus dalle gengive in corrispondenza di uno o più denti, associata al gonfiore delle stesse ed a un dolore localizzato può indicare un ascesso parodontale, cioè l’infezione dei tessuti che sostengono i denti. Se gli stessi segni si presentano in corrispondenza di uno o più impianti dentali in titanio l’infezione invece si chiama perimplantite. Quando invece il pus fuoriesce da un piccolo pertugio simile a un foruncolo, o da un rigonfiamento, situato anche a una certa distanza dai denti, è probabile che si tratti di un ascesso endodontico, dovuto a dente morto o anche già devitalizzato ma che necessita di nuovi trattamenti.

Essendo situazioni molto diverse tra loro anche il loro trattamento prende strade molto diverse. L’importante è non trascurare queste situazioni e rivolgersi al dentista-parodontologo per ricevere un corretto inquadramento.

Terapie e Specializzazioni

Potresti avere un problema, clicca uno dei trattamenti in base alle tue preferenze

Parodontologia

Trattamento malattia paradontale

Trattamento malattia perimplantare

Chirurgia orale

Implantologia

Faggian Clinic

PREV POST NEXT POST

Articoli correlati