L’ortodonzia invisibile

Negli ultimi anni, è sempre più aumentato il numero delle persone che desiderano avere un sorriso migliore grazie all’ortodonzia, ma che non accettano di avere attaccati ai denti degli antiestetici apparecchi metallici.

Per questo motivo la ricerca ha trovato soluzioni alternative per rendere “estetico” anche il percorso che il paziente deve compiere per ottenere un bel sorriso, il sistema Invisalign offre un’alternativa quasi invisibile al tradizionale apparecchio ortodontico. Questa rivoluzionaria metodica impiega un set di mascherine trasparenti realizzate appositamente per ciascun paziente che, indossate in successione, spostano gradualmente i denti fino alla posizione finale definita dall’Ortodontista.

Le mascherine sono molto confortevoli e praticamente invisibili, possono essere rimosse per mangiare, per pulirsi i denti e consentono ai pazienti di ottenere un sorriso perfetto senza che nessuno si accorga che stanno effettuando la terapia. Nel tempo, il sistema Invisalign ha avuto una notevole evoluzione tale da consentire di trattare efficacemente un gran numero di casi clinici, è per questo motivo che in Faggian Clinic abbiamo deciso di offrire ai nostri pazienti anche questa particolare tecnica. Grazie al programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) è possibile visualizzare in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine della terapia e tutti gli spostamenti che essi seguiranno nel suo corso; questo consente ai pazienti di poter scegliere con maggior consapevolezza il trattamento ottimale per loro.

È comunque importante sottolineare come Invisalign sia uno degli strumenti nelle mani dell’Ortodontista, che egli adopera per ottenere il risultato da lui programmato. Esistono dei casi in cui questo sistema può sostituire efficacemente la terapia tradizionale, altri invece che a causa della complessità degli spostamenti da eseguire non possono essere trattati con la metodica invisibile. Anche in questi casi però, l’utilizzo di apparecchi sezionali (che non coinvolgono l’intera arcata) e di attacchi estetici in materiale ceramico, rendono i dispositivi molto meno evidenti.

L’Ortodontista, a seconda del caso, proporrà al paziente la terapia più indicata per la correzione del sorriso e della funzione, valutando insieme il metodo che meglio si adatta alle sue esigenze cliniche ed estetiche.

Tutte le fasi dell’ortodonzia invisibile

  1. Individuazione delle problematiche ortodontiche da risolvere
  2. Prescrizione terapeutica alla sede centrale Invisalign per l’esecuzione di un Clincheck virtuale
  3. Discussione con il paziente del Clincheck virtuale per previsualizzare il risultato clinico
  4. Esecuzione del trattamento attivo con la consegna degli allineatori trasparenti
  5. Dopo il trattamento attivo, a seconda delle problematiche risolte, ci sarà la fase di contenzione per mantenere i risultati ottenuti
faggian_clinic_08-ortodonzia-invisibile
faggian_clinic_09-ortodonzia-invisibile
faggian_clinic_06-ortodonzia-invisibile
faggian_clinic_07-ortodonzia-invisibile

 

Medici specializzati nell’ortodonzia invisibile