5 suggerimenti per chi ha l’apparecchio fisso

Giuliano Irlandese

Giuliano Irlandese

Cosa fare durante un trattamento con apparecchiature fisse? 

Durante un trattamento ortodontico con apparecchiature fisse (brackets e fili), è molto utile adottare dei piccoli accorgimenti per una migliore gestione della terapia. I vantaggi sono:

  • velocizzare la durata della cura;
  • migliorare l’adattamento iniziale con l’apparecchiatura;
  • ridurre al massimo il numero di appuntamenti in studio.

I nostri suggerimenti

Come alleviare la tensione dentale?

Trascorsa qualche ora dall’applicazione dell’apparecchio, comincia il movimento dentale. Lo spostamento è determinato dal filo metallico che collega ognuna delle piastrine (bracket) incollate sui denti. È una sensazione di tensione che svanisce nel giro di qualche giorno in modo progressivo, tuttavia esistono dei metodi per ridurne al massimo il disagio. L’intensità dello spostamento dentale non è uguale per tutti. La condizione di stress può risultare:

  • piuttosto tollerabile: è possibile gestire il fastidio con cibi freddi (es. gelato, yogurt) in quanto il freddo “disattiva” la tensione del filo metallico;
  • fastidiosa: è possibile gestire il problema prendendo al bisogno l’antidolorifico abituale.

Cosa si intende per “ingombro intra-orale” e che fare?

Durante il periodo di adattamento, anche labbra e guance dovranno abituarsi a convivere con l’apparecchiatura. Questo significa che potranno insorgere, nei primi giorni, delle piccole afte da gestire in due semplici modi, attraverso:

  • l’uso di prodotti come collutori e gel topici per favorire la cicatrizzazione della “bollicina”
  • l’applicazione direttamente sul bracket di una pallina di cera ortodontica la quale fornirà una pellicola protettiva in modo tale da non provocare più fastidi al labbro o alla guancia.

Quali cibi sono ammessi e quali no?

Le abitudini alimentari vanno momentaneamente modificate, infatti consigliamo di evitare cibi particolarmente duri e croccanti (es. mandorle, torroni, cantucci) che possono staccare i brackets e i cibi appiccicosi (es. chewing-gum) che rendono difficoltosa l’igiene orale. Prediligere cibi più morbidi ed evitare di addentare alcuni alimenti (es. mela, panino croccante) è fondamentale per evitare distacchi dei brackets e quindi appuntamenti extra nello studio odontoiatrico.

Come effettuare l’igiene orale?

Durante il trattamento ortodontico risulta di grandissima importanza avere un’ottima igiene orale per evitare infiammazioni delle gengive e rallentamenti nel percorso terapeutico. Oltre allo spazzolino (manuale o elettrico) sarà importante prestare attenzione in alcuni punti dell’apparecchiatura e aiutarsi con lo scovolino e con il filo interdentale ortodontico.

L’apparecchio condiziona le relazioni sociali?

Nessun problema, invece, per il parlare e per le relazioni sociali: l’apparecchio ortodontico è oggi una necessità diffusa e in ogni ambiente sociale è considerato una dimostrazione di rispetto e cura verso se stessi e la propria salute.

Dr. Giuliano Irlandese

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020. Durante il periodo universitario ha frequentato Master di II livello extra curricolari di ortodonzia vestibolare FACE, ortodonzia linguale WIN e con allineatori trasparenti rimovibili. Vincitore di una Borsa di Ricerca nel 2021, collabora attualmente con il Professor A. Gracco presso il reparto di Ortodonzia dell’Università di Padova.

PREV POST NEXT POST

Articoli correlati