Ortodonzia

Fare bene le cose giuste e farle al momento giusto. In Faggian Clinic questo è lo spirito che ci guida nella formulazione di un piano di trattamento ortodontico.
Il professionista che si occupa di ortodonzia, quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dentali e dento-scheletriche, questo lo sa bene.
Nel bambino la diagnosi precoce di eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche permette di intercettare problemi che, se trattati sfruttando la fase di crescita, possono essere risolti in modo semplice e definitivo. Per questo consigliamo che la prima visita con l’Ortodontista avvenga tra i 4 ed i 6 anni d’età.

Anche gli adulti possono ottenere un grandissimo beneficio dal trattamento ortodontico, in quanto è possibile intervenire sia per correggere le malocclusioni, aumentando quindi la funzionalità, sia per migliorare l’aspetto estetico.
Il momento giusto per avviare il trattamento ortodontico è determinante in un piano di trattamento di alto livello: molto spesso l’ortodonzia deve essere seguita o preceduta dal trattamento in altre specialità, quali la parodontologia, la protesi estetica, l’implantologia.

L’integrazione delle varie specialità nella formulazione di un piano di trattamento globale richiede grande esperienza e la collaborazione di più specialisti, tra i quali vi deve essere una corretta comunicazione.
In Faggian Clinic questo aspetto è particolarmente curato, ed è agevolato dalla presenza quotidiana dell’Ortodontista in clinica che può così confrontarsi con gli altri specialisti.
Le più recenti innovazioni in campo ortodontico ormai consentono di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali utilizzando, ove possibile, anche sistemi invisibili.

Tutte le fasi dell’ortodonzia

  1. Individuazione delle problematiche ortodontiche da risolvere nel contesto di un piano di cure globale
  2. Formulazione di un percorso di trattamento dove l’ortodonzia può essere fatta prima, in abbinata, oppure dopo le altre specializzazioni
  3. Dopo il trattamento attivo, a seconda delle problematiche risolte, ci sarà la fase di contenzione per mantenere i risultati ottenuti

Caso A

Alterati rapporti dentali tra le due arcate in seguito alla perdita del secondo premolare.

Correzione dei rapporti dentali con ripristino dello spazio idoneo all’inserimento del manufatto implanto-protesico.

Prima

Prima

Dopo

Dopo

Caso B

Questo giovane paziente si è rivolto a Faggian Clinic perché non era soddisfatto del suo sorriso caratterizzato da morso profondo dentale e sorriso gengivale. Lo studio del caso ha inoltre evidenziato la presenza di una malocclusione di classe due.

Il caso è stato risolto in modo ottimale con trattamento ortodontico fisso.

Prima

Prima

Dopo

Dopo

Caso C

Questo paziente, da anni in cura presso Faggian Clinic, ha maturato il desiderio di risolvere la sua malocclusione causa di problemi estetici e funzionali.

Alla fine del trattamento ortodontico fisso il paziente ha riferito di essere soddisfatto del risultato estetico e di non aver più avuto dolori alla schiena cui andava soggetto. Il caso è stato finalizzato con delle faccette in ceramica.

Prima

Prima

Dopo

Dopo

 

Prima

Prima

Dopo

Dopo

Medici specializzati nell’ortodonzia