Parodontologia

La nostra clinica, con sede a Zero Branco (Treviso), è specializzata in parodontologia: ci occupiamo quotidianamente di prevenire e curare le malattie parodontali, perimplantari e le recessioni gengivali che si presentano nel corso della vita di numerose persone. I nostri esperti in parodontologia provvedono all’insegnamento al paziente delle buone pratiche per prevenire gengiviti e parodontiti; applicano, inoltre, metodiche non chirurgiche per mettere sotto controllo i problemi parodontali e le più sofisticate tecniche chirurgiche per i casi più complessi, raggiungendo sempre eccellenti obiettivi terapeutici.

Cos’è la Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti e le patologie del parodonto, ossia le strutture che supportano il dente: gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale.

Nella nostra clinica specializzata in parodontologia, preserviamo e recuperiamo l’integrità dei tessuti molli (gengive) e duri (osso) che circondano il dente e che ne assicurano la stabilità nell’arcata alveolare.

Per quali problemi si fa ricorso alla parodontologia?

La parodontologia si occupa della diagnosi e della terapia di diverse problematiche e patologie che possono colpire i tessuti di sostegno dei denti, noti come parodonto. Questi includono la gengiva, l’osso alveolare, il cemento radicolare e il legamento parodontale.

Le patologie o malattie più comuni

Le patologie più comuni sono la gengivite e la parodontite. La gengivite è un’infiammazione delle gengive causata principalmente da una scarsa igiene orale la quale può essere risolta con restitutio ad integrum dei tessuti parodontali con parodonto integro o dei tessuti parodontali con parodonto ridotto. Se non trattata, può evolvere in parodontite, una condizione più grave che determina la perdita dei tessuti di supporto dei denti. La malattia parodontale, se trascurata, può portare alla perdita dei denti.

Difetti ossei della bocca

I difetti ossei della bocca possono essere causati da vari fattori, tra cui la parodontite. In questi casi, la parodontologia può offrire soluzioni efficaci per il ripristino della salute orale.

Recessione gengivale

La recessione gengivale è una condizione in cui il margine della gengiva si ritira, esponendo la radice del dente. Questo può portare a sensibilità dentale, carie radicolari e a difficoltà di igiene orale domiciliare. Il trattamento della recessione gengivale è un aspetto fondamentale della parodontologia.

Difetti estetici

La parodontologia si occupa anche della correzione dei difetti estetici legati alla salute delle gengive. Questo può includere il trattamento della recessione gengivale, dell’eruzione passiva alterata e del gummy smile. In questi casi si ricorre a tecniche di chirurgia plastica gengivale per migliorare l’aspetto del sorriso.

Come si svolge un intervento di parodontologia?

Un intervento di parodontologia può variare a seconda della specifica condizione del paziente. Può includere procedure non chirurgiche, come la pulizia professionale sopra e/o sottogengivale dei denti e delle gengive, o procedure chirurgiche per trattare problemi più gravi. In ogni caso, l’obiettivo è sempre quello di ripristinare la salute orale del paziente e prevenire ulteriori problemi.

Tipologie di trattamento

Chirurgia parodontale ricostruttiva

Periomedicine

Trattamento della parodontite

Trattamento della recessione gengivale

Trattamento della malattia perimplantare

I casi che abbiamo curato

Caso A: Parodontite Ulcero Necrotica in fase acuta

La Parodontite Ulcero Necrotica in fase acuta è una forma molto aggressiva che, se non riconosciuta e trattata tempestivamente, porta a danni irrimediabili. Si vedono il quadro in fase acuta e il miglioramento a quindici giorni dalla fase igienica. Il controllo dopo tre mesi mostra le gengive in perfetta salute.
Paradontite Ulcero Necrotica in fase acuta
15 giorni dopo la fase igienica
Risolto dopo 3 mesi

Caso B: Parodontite grave

Parodontite grave prima e dopo l’igiene. Il miglioramento della situazione è evidente.
Paradontite Ulcero Necrotica in fase acuta
15 giorni dopo la fase igienica

I nostri medici parodontologi

Migliorare i parametri parodontali, preservando l’elemento dentale naturale, richiede un’altissima competenza specifica e un continuo aggiornamento scientifico-tecnologico. Siamo in grado di valutare con massima precisione l’effettivo stato di salute dei tessuti del parodonto, di prevenirne le malattie e, nei casi più complessi, di eseguire interventi evoluti che garantiscono risultati importanti in termini funzionali ed estetici.