Trattamento parodontite
Che cos’è la parodontite?
La malattia parodontale – conosciuta anche con il nome di piorrea, parodontite o parodontosi – è una malattia infiammatoria causata dalla placca batterica che, in alcuni soggetti geneticamente predisposti, ha la capacità di danneggiare i tessuti che sostengono i denti: gengiva e osso. Aggravata dal fumo, dal diabete e dallo stress, tale malattia è subdola, tanto per il paziente, quanto per il dentista generico che deve essere in grado non solo di riconoscerla, bensì di curarla. La parodontologia richiede rigore, impegno e un’organizzazione che pochi studi dentistici sono in grado di costruire e mantenere nel tempo. Faggian Clinic è una clinica specializzata in Parodontologia.
Cause e sintomi della parodontite
Le cause di piorrea e parodontiti sono da ricercare principalmente nella placca batterica. Quando la placca si trasforma in tartaro, infatti, i tessuti si infiammano e le gengive si ritirano. Alla proliferazione batterica, si aggiunge inoltre la predisposizione genetica all’insorgere della malattia. Altri fattori che contribuiscono sono il fumo di sigaretta, il diabete e la malocclusione.
La malattia parodontale colpisce i tessuti di sostegno del dente e si manifesta clinicamente con i seguenti segni:
- sanguinamento delle gengive,
- alitosi,
- aumentata mobilità dentale,
- spostamento dei denti,
- retrazione delle gengive,
- formazione di tasche gengivali,
- ascessi gengivali.
Come si cura la parodontite?
Sfatando i due luoghi comuni più diffusi, ossia che la malattia parodontale non si possa curare e, al contrario, che la stessa si curi velocemente con il laser, è necessario liberare il campo dalle inesattezze circa le metodologie di cura e terapia parodontale. La malattia si può curare e tenere efficacemente sotto controllo solo grazie alle tecniche che la letteratura scientifica ha formulato e verificato negli anni, e grazie alla competenza di un dentista specializzato in parodontologia.
Le moderne tecniche di cura della parodontite si possono schematizzare in tre fasi:
Fase igienica
Fase correttiva (se necessaria)
Terapia parodontale di supporto
I nostri medici specializzati nel trattamento parodontite
Non aspettare, prenota la tua prima visita e ritrova il sorriso.