Gnatologia

Cos’è la gnatologia?

La gnatologia è la branca che si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni. Tra queste ci sono fonazione, deglutizione e postura. La gnatologia comprende la cura delle articolazioni temporo-mandibolari, mandibola, mascella, lingua e denti.

Nello scenario delle cure mediche, tale specializzazione è particolarmente importante in riferimento a un grande numero di problematiche e patologie, quali:

• difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
  • dolori a viso e collo;
  • mal di testa da occlusione (non attribuibili ad altra causa);
  • bruxismo;
  • mancata coordinazione della mandibola;
  • vertigini o senso di instabilità;
  • mal di schiena, male alle gambe o alle spalle;
  • morso profondo o morso aperto o morso costretto;
  • acufeni;
  • dolori alla mascella;
  • problemi posturali;
  • blocco della mandibola;
  • disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.

Le fasi del trattamento gnatologico

Nel corso della visita gnatologica, compiamo una scrupolosa valutazione diagnostica al fine di raccogliere le informazioni circa la sua storia clinica e stilare quindi un preciso quadro clinico, comprese eventuali documentazioni di terapie precedenti o in atto ma non risolutive.

Raccogliamo molti dati riguardanti la struttura mandibolare, lo stato dell’occlusione, lo stato delle articolazioni temporo-mandibolari e i movimenti in genere. Tali dati ci permettono di pianificare il successivo trattamento terapeutico.

Soffri di problemi di masticazione?
Non aspettare, prenota la tua visita di controllo e ritrova il sorriso.

Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.