Bocca secca

La secchezza delle fauci o più comunemente chiamata bocca secca o bocca asciutta è una problematica causata da un apporto di saliva ridotto rispetto alla media. Il suo nome appropriato sarebbe xerostomia e consiste in una riduzione della salivazione che può comportare diverse conseguenze. Sporadicamente chiunque può essere soggetto a questo disturbo,ma se i sintomi persistono possono diventare molto fastidiosi.

La bocca asciutta si manifesta solitamente in pazienti anziani o su persone che fanno uso di particolari farmaci: anticolinergici, antipertensivi, chemioterapici o che sono stati sottoposti a radioterapia. La secchezza delle fauci può inoltre essere causata anche da malattie sistemiche, abuso di alcolici o fumo, o malattie autoimmnuni come la sindrone di Sjogren (che causa una atrofia delle ghiandole salivari).
Questo disturbo, se persiste nel tempo, può essere responsabile dell’insorgenza di alcune problematiche come: malattia cariosa,, infezioni della cavità orale, alitosi, difficoltà nella deglutizione o anche difficoltà di parola.

Il rimedio migliore per combattere la secchezza delle fauci è eliminare la causa che sta alla base della problematica, ove questo non sia possibile si consiglia di:
Bere acqua frequentemente ed evitare bevande zuccherate al fine di mantenere la bocca idratata,
Usare gel idratanti orali (saliva artificiale)
Evitare di fumare e bere alcolici,
Cercare di ridurre il sale nel cibo,
Utilizzare gomme da masticare al fine di stimolare la produzione di saliva,
Cercare di respirare con il naso e non con la bocca,
Utilizzare umidificatori ambientali così che l’ambiente circostante non sia particolarmente secco.

Faggian Clinic