Dormire bene per vivere meglio: il racconto di un nostro paziente

Russamento e apnee notturne: una testimonianza

Qualche giorno fa ci è arrivato questo messaggio da parte di un nostro paziente, Ing. Sandro Marcer, che soffriva di russamento, sindrome da apnee notturne e cattivo sonno.

Ecco cosa ci scrive:

“Il tutto è nato dalla necessità di risolvere il problema del russamento. Tramite un altro studio medico sono arrivato alla clinica Faggian dove mi è stato innanzitutto proposto di verificare scientificamente il mio stato fisico durante il sonno. Dall’esame specifico è apparso non solo che russavo, ma anche che soffrivo di pesanti apneeQuesto fatto non mi era noto ed è stato l’occasione per scoprire le pericolose conseguenze che questo comportava per la mia salute.

Mi è stato quindi proposto uno specifico apparecchio che aveva lo scopo di risolvere i due problemi. Mi è stato anche dettagliatamente spiegato un vantaggio ulteriore che l’utilizzo di questo strumento avrebbe comportato: la “riabilitazione” di una corretta respirazione tramite il naso e non la bocca, come avveniva per me normalmente.

Posso confermare con vera soddisfazione (e non solo mia!) che l’uso dell’apparecchio ha realizzato pienamente le aspettative.

Oggi non russo più e non soffro più di apnee che provocavano prima pericolose sonnolenze (anche alla guida) e la sensazione di non aver mai riposato abbastanza.

Anche il fatto di essere costretto, di notte, a respirare con il naso, mi ha riattivato progressivamente questa funzione con molteplici vantaggi: alla mattina mi sveglio con bocca e vie respiratorie perfette e, nel medio/lungo periodo, non ho più avuto alcun raffreddore (prima 4/5 all’anno erano una media regolare).”

Queste testimonianze ci regalano sempre grandi soddisfazioni, e ci spingono a continuare nella stessa direzione. Fare bene le cose giuste significa accertarsi scientificamente delle problematiche di ogni singolo paziente e attuare soluzioni specifiche, caso per caso. La soddisfazione dei pazienti è la testimonianza migliore del lavoro svolto!

admin

PREV POST NEXT POST

Articoli correlati