Impronte dentali digitali: la tecnologia del futuro

Giovanni Eger

Giovanni Eger

Come funzionano le impronte dentali digitali?

Recentemente è stata introdotta in Faggian Clinic una nuova ed affascinante tecnologia, l’impronta dentale digitale. Si tratta di uno scanner intraorale che permette di effettuare l’impronta delle arcate dentali in 3D per trasferirle poi nel PC. L’impronta dei denti con tecnologia digitale è un’innovazione tecnologia incredibile: lo scanner intraorale sostituisce completamente la tradizionale presa d’impronta, permettendo di realizzare una vasta gamma di restauri, da singoli elementi fino a ponti ad arcata completa. È possibile rilevare sia i denti che gli impianti, offrendo in tal modo la massima flessibilità nella pianificazione del trattamento.

Ne esistono di vari produttori, ma quello acquistato da Faggian Clinic è il leader del mercato.
Il Trios 3, prodotto dalla danese 3shape, è uno strumento utilissimo perché coniuga dimensioni ridotte (quindi maggior maneggevolezza e minore ingombro in bocca) a performance veramente notevoli. L’immagine 3D che raccoglie è a colori e fedelissima all’originale, tanto che nella presa d’impronta per la realizzazione di un manufatto il passaggio della presa del colore viene saltato perché l’impronta dentale digitale replica esattamente sia le forme che i colori di denti e gengive.

Oggi solo il 5% degli studi dentistici in Italia possiede questa tecnologia, e tra questi molti hanno optato per l’acquisto di scanner molto più economici e dalle performance più ridotte. Molti sono in bianco e nero, sono più lenti o addirittura necessitano l’uso di particolari polverine da applicare sui denti prima di fare le impronte digitali dentali, altrimenti lo scanner non riesce a lavorare correttamente.
Il Trios 3 è assolutamente il top di gamma per questo l’abbiamo scelto; siamo convinti che questa
innovazione tecnologica sia un grande passo verso il futuro dell’odontoiatria.

I vantaggi delle impronte dentali digitali

L’utilizzo di questa nuova tecnologie porta numerosi vantaggi:

  • comfort enormemente superiore rispetto all’ingombro dell’impronta tradizionale
  • velocità di esecuzione dell’impronta, dato che non si deve attendere l’indurimento del materiale
  • progettazione digitale dei manufatti protesici (corone, intarsi o ponti) che poi vengono fresati da macchinari a controllo numerico come nell’industria di precisione. L’esperienza artigianale dell’odontotecnico viene mantenuta e applicata nella fase di progettazione, poi l’esecuzione è affidata alla precisione delle macchine e l’esperienza dell’odontotecnico ritorna nella fase di rifinitura e personalizzazione, che è sempre e comunque artigianale
  • utilizzo di nuovi materiale molti performanti poiché questi fresatori partono da blocchetti di materiale che vengono fresati dal pieno (come una scultura) e hanno proprietà meccaniche eccezionali
  • possibilità di ridurre i tempi di consegna di alcuni lavori sfruttando la rapidità del flusso di lavoro digitale

La tecnologia che usiamo in Faggian Clinic

Dr. Giovanni Eger

Laureato con lode in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Verona nel 2008. Perfezionato in endodonzia sotto la guida del dott. Fabio Gorni, conservativa sotto la guida del dott. Roberto Spreafico ed in Protesi Totale presso il Prof. Glauco Marino. Ha frequentato il corso biennale di parodontologia presso il dott. Roberto Pontoriero a Milano. Si occupa prevalentemente di conservativa, protesi, parodontologia, chirurgia parodontale ed implantare.

PREV POST NEXT POST

Articoli correlati