Malattia parodontale

La malattia parodontale è conosciuta anche con il nome di piorrea, parodontite o parodontosi. È una malattia infiammatoria causata dalla placca batterica, che in alcuni soggetti geneticamente predisposti ha la capacità di danneggiare i tessuti che sostengono i denti: gengiva ed osso. Questa malattia è aggravata dal fumo e dallo stress.

I segni clinici più classici sono: sanguinamento delle gengive, alitosi, aumentata mobilità dei denti o apertura di spazi tra di essi, gengive che si ritirano, sono gonfie o da cui fuoriesce pus. È bene sfatare due luoghi comuni molto diffusi: da una parte c’è chi dice che la malattia parodontale non si possa curare, dall’altra che la si cura efficacemente e velocemente con il laser. Non è vero.

La malattia si può curare e si tenere efficacemente sotto controllo solo grazie alle tecniche che la letteratura scientifica ha formulato e verificato negli anni. Il laser non avendo ancora dimostrato scientificamente la sua efficacia non rientra nemmeno nelle linee guida di trattamento dell’American Academy of Periodontology. Per avere la corretta diagnosi e curare efficacemente la malattia parodontale ci si deve affidare ad un Parodontologo.

Terapie e Specializzazioni

Potresti avere un problema, clicca uno dei trattamenti in base alle tue preferenze

Chirurgia ossea ricostruttiva

Periomedicine