Ozonoterapia per il trattamento delle carie

L’ozonoterapia è un trattamento del tutto indolore che facilita la guarigione delle carie in maniera naturale e non invasiva perché permette di limitare o escludere l’uso del trapano.
L‘ozono è uno dei componenti dell‘aria che respiriamo, un elemento naturale che ad alte concentrazioni in pochi secondi elimina in modo efficace batteri, virus e funghi. È già usato in medicina da oltre novant’anni e viene impiegato in odontoiatria da circa venti.
Studi sull’utilizzo dell’ozono in odontoiatria, condotti a partire dagli anni ’70, hanno portato a comprendere che è possibile un nuovo approccio terapeutico, più naturale e mini-invasivo, per fermare la progressione della carie e far regredire le lesioni. Questo lo rende particolarmente indicato nel trattamento dei bambini.

Facciamo un passo indietro per capire la rivoluzione.

La carie è un processo multifattoriale, il cui sviluppo richiede la presenza di carboidrati fermentabili, batteri, sostanze di nutrimento dei microbi che formano le condizioni ambientali adatte al suo sviluppo.
Il dente è formato da 3 strati: smalto (il più esterno), dentina (intermedio) e polpa (il più interno).
Studi recenti hanno dimostrato che, nella grande maggioranza dei casi, la carie inizia direttamente nella dentina e quindi dall’interno del dente, lasciando in alcuni casi lo smalto apparentemente integro. Questo significa che i batteri possono penetrare nel dente attraverso fratture e microporosità dello smalto, rendendo quindi molto difficile la diagnosi con i metodi tradizionali. Ciò che si verifica in queste aree dove i batteri si moltiplicano è la decalcificazione e il rammollimento delle porzioni dure del dente, e l’infezione e infiammazione delle cellule (fenomeno che crea il dolore).

Che cosa fa l’ozono?

Grazie alle proprie caratteristiche l’ozono è in grado di:

• annientare in pochi secondi funghi, batteri e virus;
  • eliminare le proteine acide;
  • ristrutturare smalto e dentina.

È dimostrato che dopo un’unica esposizione ad elevate concentrazioni di ozono si ottiene la remineralizzazione delle aree cariate del dente. Lo sviluppo di queste ricerche ha permesso di studiare ed elaborare un’apparecchiatura capace di erogare ozono direttamente sulla lesione, alla concentrazione richiesta e in condizioni di assoluta sicurezza per il paziente.
Il trattamento dura dai 30 ai 60 secondi e consiste nell’applicazione di una coppetta di silicone sul dente in questione, collegata al manipolo della macchina erogatrice, che permette di creare un sottovuoto all’interno del quale viene poi erogato l’ozono. Senza sottovuoto l’ozono non viene erogato e questo è il motivo per cui il sistema ha una sicurezza assoluta. Trascorso il tempo del trattamento, sul dente viene applicato un gel ricco di sostanze naturali remineralizzanti.

Ozonoterapia: innovativa, mini-invasiva, naturale.

L’ozonoterapia permette di sterilizzare il tessuto cariato, di neutralizzare le proteine acide che distruggono la struttura minerale che protegge la polpa e di far sì che il dente possa poi remineralizzarsi, diventando quindi più forte e più resistente. Inoltre la neutralizzazione delle proteine acide, e quindi la dissoluzione dei liquidi prodotti dai batteri che creano pressione e dolore all’interno del dente, donano immediato sollievo qualora i sintomi fossero già presenti.

Questo approccio permette di preservare il più possibile la struttura del dente e di mantenere il dente vitale anche in presenza di carie importanti. Applicato prima della sigillatura o del restauro del dente, garantisce l’eliminazione di tutti i microorganismi e quindi la qualità e la durata del lavoro.

Nessun fastidio, nessun disagio, nessuna anestesia, sollievo immediato.

A 6 settimane dalla seduta viene effettuato un controllo e una seconda esposizione che permette un risultato risolutivo nel 90% dei casi.

ozonoterapia-bimba

ozonoterapia