Russare

Il russamento è il caratteristico rumore prodotto nel sonno durante gli atti inspiratori, dovuto alla vibrazione dei tessuti molli della faringe (palato, ugola, pareti faringee) per passaggio turbolento dell’aria da restringimento. Interessa il 25% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile, dopo i 40 anni le percentuali salgono rispettivamente a 60% e 40%.

Rappresenta un disturbo respiratorio del sonno sia per la persona affetta, e può essere la spia di problemi ben più importanti come le apnee ostruttive del sonno, sia per il compagno di letto che come succede nella maggior parte dei casi si adatta alla situazione, inconsapevole del fatto che così facendo rinuncia a un buon sonno con le possibili conseguenze che questo comporta. Per capire l’importanza di quanto detto, mi sembra adatto l’esempio di chi fuma e chi gli sta vicino.

Con un semplice dispositivo, Apnealink,  è possibile registrare l’entità di questo disturbo e capire se coesistono fenomeni apneici; il russamento può venire eliminato con un dispositivo orale da portare la notte.

Terapie e Specializzazioni

Potresti avere un problema, clicca uno dei trattamenti in base alle tue preferenze

Trattamento di russamento e apnee notturne

Faggian Clinic

PREV POST NEXT POST

Articoli correlati