Implantologia Estetica Immediata

ecco le fasi della terapia »

Fase 1

Valutazione clinica, radiografica ed estetica

Fase 2

Valutazione con TAC e pianificazione chirurgica virtuale (simulazione al computer del posizionamento implantare)

Fase 3

Preparazione dell’elemento protesico provvisorio

Fase 4

Estrazione del dente (se presente), contestuale posizionamento dell’impianto nell’osso e connessione del dente provvisorio

Fase 5

Controlli dello stato di guarigione

Fase 6

Quando l’impianto è osteointegrato, dopo qualche mese, viene realizzato il dente definitivo in ceramica valutandone l’estetica insieme al paziente

L’implantologia estetica immediata consiste nell’inserzione dell’impianto in titanio nella stessa seduta in cui l’elemento dentario da sostituire viene estratto.

Questa tecnica trova la sua massima espressione quando un elemento dentario deve essere sostituito a causa di frattura o per gravi problemi alla radice. Ciò consente di mantenere le caratteristiche originali della gengiva e dell’osso, senza dover subire numerosi interventi altrimenti necessari per ottenere un ottimo risultato funzionale ed estetico.

L’obiettivo è quello di ricostruire il dente mancante o andato perduto nel minor tempo possibile e con un trattamento minimamente invasivo. In tal modo siamo in grado di restituire alla bocca funzionalità ed estetica e ridonare al paziente il benessere psico-fisico fondamentale per la sua salute e la sua vita sociale.

La metodica di riabilitazione implanto-protesica estetica immediata impiegata in Faggian Clinic consente di ottenere dei risultati funzionali ed estetici di altissimo livello, con un successo del 100% a 10 anni (dati 2011). Questo è permesso da interventi chirurgici sempre all’avanguardia, tecnologicamente avanzati e dalla minima invasività.

Tali soluzioni sono molto apprezzate dai pazienti perché permettono di ottenere un nuovo sorriso in un solo appuntamento. Al contrario molti altri professionisti sottopongono i pazienti a numerose sedute senza neppure riuscire, infine, ad uguagliare il risultato estetico che questa metodica consente.

Il giorno dell’intervento il chirurgo estrae il dente da sostituire e posiziona immediatamente l’impianto in titanio in tutta sicurezza all’interno dell’alveolo precedentemente occupato dal dente. Subito dopo si costruisce il dente provvisorio con la stessa forma del dente originale (certe volte addirittura migliore), in modo tale da consentire alla gengiva ed all’osso di conservare la loro forma naturale.

Questa metodica, con un appuntamento di circa 1 ora e mezza, garantisce di avere il nuovo dente con delle caratteristiche assolutamente identiche a quello originario senza necessità di interventi lunghi e fastidiosi.

Al fine di garantire e mantenere la durata nel tempo del lavoro eseguito, è necessario effettuare controlli periodici della struttura implanto-protesica e della situazione igienica ogni 3 – 4 – 6 mesi (secondo situazione iniziale del caso). Tale periodicità nel mantenimento è dettata dai risultati di ricerche condotte a livello internazionale.

Nel caso in cui il paziente, oltre alla necessità di sostituire un dente, presenti anche un riassorbimento osseo talmente marcato da pregiudicare il risultato estetico e funzionale, è possibile intervenire con le tecniche di rigenerazione ossea.

In Faggian Clinic vengono eseguiti interventi di ricostruzione ossea sin dal 1998 e dal 2004 abbiamo iniziato ad usare tecniche rigenerative in combinazione all’implantologia immediata.

Questo connubio, ha consentito di ottenere degli straordinari risultati estetici e funzionali in tempi enormemente ridotti rispetto alle tecniche ancor oggi (2012) proposte dalla letteratura internazionale. Faggian Clinic è in posizione di assoluto rilievo tra i centri dove l’implantologia a carico immediato viene effettuata di routine.

Caso A

Questa giovane paziente si è rivolta a Faggian Clinic in quanto dopo il trattamento ortodontico doveva sistemare il suo sorriso a causa della mancanza dell’incisivo laterale destro e della malformazione di quello sinistro.

Il caso è stato riabilitato con con implantologia osteointegrata immediata con protesizzazione immediata a destra e con un Restauro Adesivo in Ceramica a sinistra.

Come è possibile vedere dalle foto il risultato è straordinario, non è possibile riconoscere quali sono denti originali e quali sono ricostruiti.

Prima

Prima

Prima

Prima

 

Dopo

Dopo

Dopo

Dopo

 

Radiografia dell’impianto inserito

Radiografia dell’impianto inserito

Caso B

Questa paziente è arrivata in urgenza con l’incisivo centrale superiore di sinistra fratturato.
Questa è una vera emergenza, in quanto se il trattamento non è corretto ed immediato, il risultato estetico può essere molto insoddisfacente.
In Faggian Clinic abbiamo una enorme esperienza in Implantologia Complessa Immediata ed infatti la paziente è stata sottoposta alla sostituzione del dente fratturato con un impianto osteointegrato inserito immediatamente dopo l’estrazione del dente perduto.
Come si può vedere dalle fotografie, questa metodica se eseguita da chirurghi esperti, porta a risultati eccellenti con la impossibilità di riconoscere il dente sostituito da quelli originali.

Prima

Prima

Prima

Prima

 

Prima

Prima

Dopo

Dopo

 

Radiografia dell’impianto

Radiografia dell’impianto

Caso C

Questa paziente è arrivata in urgenza con il secondo premolare superiore di sinistra fratturato.
Questa è una vera emergenza, in quanto se il trattamento non è corretto ed immediato, il risultato estetico può essere molto insoddisfacente.
In Faggian Clinic abbiamo lavorato moltissimo nel campo della Implantologia Complessa Immediata ed infatti la paziente è stata sottoposta alla sostituzione del dente fratturato con un impianto osteointegrato inserito immediatamente dopo l’estrazione del dente perduto.
Come si può vedere dalle fotografie, questa metodica porta a risultati eccellenti con la impossibilità di riconoscere il dente sostituito da quelli originali, inutile dire che la paziente è estremamente soddisfatta.

 

Prima

Prima

Prima

Prima

Prima

Prima

Radiografia iniziale

Radiografia iniziale

 

Inserimento immediato dell’impianto

Inserimento immediato dell’impianto

Moncone in Zirconio

Moncone in Zirconio

Dopo

Dopo

Radiografia finale

Radiografia finale

 

Caso D

Caso molto complesso con importanti risvolti di carattere estetico.
Questa paziente si è rivolta in Faggian Clinic, in quanto non convinta della proposta del suo precedente dentista che voleva farle un ponte anteriore.
L’incisivo laterale superiore di destra ed il centrale di sinistra sono risultati inaffidabili e circondati da una grave perdita ossea.
Si è deciso quindi di procedere all’estrazione ed alla sostituzione con 2 impianti in titanio inseriti appena estratti i denti contestualmente alla ricostruzione ossea.
Come si può vedere dalle fotografie, il risultato è estremamente soddisfacente e la paziente ha potuto riprendere a sorridere con piacere, anzi ora vorrebbe migliorare anche l’inestetismo dato dai denti discromici che si vedono alla sua destra.

 

Prima

Prima

Prima

Prima

Radiografia iniziale destra

Radiografia iniziale destra

Radiografia iniziale sinistra

Radiografia iniziale sinistra

 

Radiografia dopo l’estrazione ed inserimento immediato dell’impianto  a destra

Radiografia dopo l’estrazione ed inserimento immediato dell’impianto
a destra

Radiografia dopo l’estrazione ed inserimento immediato dell’impianto  a sinistra

Radiografia dopo l’estrazione ed inserimento immediato dell’impianto
a sinistra

 

Dopo

Dopo

Dopo

Dopo

Radiografia finale destra

Radiografia finale destra

Radiografia finale sinistra

Radiografia finale sinistra

Medici specializzati nella terapia