Trattamento parodontite

Che cos’è la parodontite?

La malattia parodontale – conosciuta anche con il nome di piorrea, parodontite o parodontosi – è una malattia infiammatoria causata dalla placca batterica che, in alcuni soggetti geneticamente predisposti, ha la capacità di danneggiare i tessuti che sostengono i denti: gengiva e osso. Aggravata dal fumo, dal diabete e dallo stress, tale malattia è subdola, tanto per il paziente, quanto per il dentista generico che deve essere in grado non solo di riconoscerla, bensì di curarla. La parodontologia richiede rigore, impegno e un’organizzazione che pochi studi dentistici sono in grado di costruire e mantenere nel tempo. Faggian Clinic è una clinica specializzata in Parodontologia.

Cause e sintomi della parodontite

Le cause di piorrea e parodontiti sono da ricercare principalmente nella placca batterica. Quando la placca si trasforma in tartaro, infatti, i tessuti si infiammano e le gengive si ritirano. Alla proliferazione batterica, si aggiunge inoltre la predisposizione genetica all’insorgere della malattia. Altri fattori che contribuiscono sono il fumo di sigaretta, il diabete e la malocclusione.

La malattia parodontale colpisce i tessuti di sostegno del dente e si manifesta clinicamente con i seguenti segni:

• sanguinamento delle gengive,
  • alitosi,
  • aumentata mobilità dentale,
  • spostamento dei denti,
  • retrazione delle gengive,
  • formazione di tasche gengivali,
  • ascessi gengivali.

Come si cura la parodontite?

Sfatando i due luoghi comuni più diffusi, ossia che la malattia parodontale non si possa curare e, al contrario, che la stessa si curi velocemente con il laser, è necessario liberare il campo dalle inesattezze circa le metodologie di cura e terapia parodontale. La malattia si può curare e tenere efficacemente sotto controllo solo grazie alle tecniche che la letteratura scientifica ha formulato e verificato negli anni, e grazie alla competenza di un dentista specializzato in parodontologia.

Le moderne tecniche di cura della parodontite si possono schematizzare in tre fasi:

Fase igienica

Il paziente deve imparare a controllare perfettamente la placca batterica grazie a insegnamenti personalizzati, mentre l’igienista e l’odontoiatra devono eliminare tutta la placca batterica e il tartaro che si sono accumulati sulla superficie del dente sopra e sottogengiva;

Fase correttiva (se necessaria)

Il parodontologo va a correggere tutti i danni causati dalla malattia parodontale; qui si può spaziare dalla chirurgia rigenerativa (che mira a ricostruire il tessuto perso) alla chirurgia resettiva (che tende a eliminare i difetti ossei ripristinando il corretto profilo osseo–gengivale) fino alla chirurgia plastica muco-gengivale (che mira a ricostruire i tessuti gengivali persi oppure a ridare al sorriso una corretta armonia gengivale);

Terapia parodontale di supporto

È una procedura personalizzata che mira a conservare nel tempo lo stato di salute raggiunto con le due fasi precedenti e richiede una stretta collaborazione tra il paziente e il personale medico e paramedico dello studio. La periodicità con cui viene eseguita è stabilita dal parodontologo in modo individuale per ciascun paziente, in rapporto alla gravità iniziale della malattia.
La terapia parodontale di supporto è una cosa ben diversa dalla “igiene” o “ablazione del tartaro” comunemente eseguita negli studi generici: i protocolli di Faggian Clinic prevedono, ad esempio, che ogni volta venga eseguito un sondaggio parodontale (registrato nella cartella parodontale digitale), l’evidenziazione della placca e il controllo insieme al paziente di possibili errori nell’igiene domiciliare. Solo in questo modo eventuali riacutizzazioni della malattia possono essere individuate e trattate repentinamente.

Pensi di soffrire di parodontite?

Non aspettare, prenota la tua prima visita e ritrova il sorriso.

Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.

Le nostre soluzioni per la cura della parodontite

Periomedicine

Trattamento della parodontite

Trattamento della recessione gengivale

Trattamento della malattia perimplantare

Protesi

Protesi rimovibile

Protesi fissa

Igiene orale e prevenzione

Implantologia

Implantologia riabilitativa avanzata

Chirurgia ossea ricostruttiva

I casi di parodontite che abbiamo curato

Caso A: parodontite cronica

Da anni la paziente riferiva al dentista precedente che le gengive sanguinavano e si ritiravano, e di soffrire di alitosi. A fronte di ciò, l’unico trattamento era la pulizia del tartaro con la raccomandazione di lavare bene i denti a casa. In Faggian Clinic, la paziente – affetta da una parodontite cronica dell’adulto molto avanzata – si è sottoposta alla fase igienica parodontale. A soli tre mesi di distanza la situazione è notevolmente migliorata, sebbene i venti anni persi dai dentisti precedenti abbiano lasciato il segno sulle gengive.

Caso B: parodontite aggressiva generalizzata

La paziente si è rivolta in Faggian Clinic perché non riusciva più a mangiare, si svegliava al mattino con il cuscino sporco di sangue, aveva le gengive sanguinanti e ritirate, e lamentava una notevole alitosi. Test genetici e batterici hanno confermato la diagnosi di Parodontite Aggressiva Generalizzata. La terapia è iniziata con una fase igienica molto approfondita, che ha prodotto eccellenti risultati, supportati da una notevole motivazione della paziente. Una volta tenuta sotto controllo la malattia, la paziente ha espresso il desiderio di masticare meglio e di avere una buona estetica. Tra le varie soluzioni proposte, la paziente ha accettato una riabilitazione su impianti, che l’ha portata in poco tempo a soddisfare i requisiti funzionali ed estetici.
    Sorriso prima
    Dopo la fase igienica
    Arcata superiore dopo riabilitazione implantare complessa
    Dopo riabilitazione implantare complessa
    Arcata inferiore dopo Riabilitazione Implantare Complessa

Caso C: malattia parodontale avanzata

Nonostante da anni la paziente riferisse al dentista precedente del sanguinamento e del dolore alle gengive, le venivano fatte solo pulizie del tartaro con la raccomandazione di lavare bene i denti a casa. Non era stata diagnosticata una parodontite aggressiva generalizzata molto avanzata, forma grave che richiede una fase igienica parodontale estremamente accurata ed eseguita alla perfezione. A soli tre mesi di distanza la situazione è notevolmente migliorata.
    Radiografie iniziali
    Visione sinistra